Stefania De Vita, Direttrice del Museo ‘Casa Don Bosco’, ci introduce alla mostra dedicata a Don Paolo Albera attraverso due brevi video. Nel primo racconta lo spirito che anima la mostra dedicata a Don Albera e da cui il titolo trae ispirazione. Nel secondo video presenta i luoghi della mostra, spiegando il valore dello spazio del refettorio che Don Albera ha condiviso con Don Bosco.

Di seguito i due video:

Guarda tutti i video dedicati alla mostra di Don Albera

Paolo Albera, 1845 – 1921 “Il mondo negli occhi” è il titolo della mostra che il Museo “Casa Don Bosco” dedica al secondo successore di Don Bosco per il centenario della sua morte. “Il mondo negli occhi” è il titolo di questa mostra e lo vediamo benissimo, proprio attraverso gli occhi di Don Albera, il mondo che noi possiamo conoscere attraverso i suoi occhi, il suo sguardo, i suoi occhi sul mondo, sulle culture, sulle lingue che lui parla.

Stefania De Vita – Direttrice Museo ‘Casa Don Bosco’

Ci troviamo nel primo refettorio, il refettorio che hanno usato i ragazzi dell’oratorio nel periodo tra il 1856 e il 1858, abbiamo scelto questo luogo perché probabilmente Don Albera ha vissuto questo spazio. Don Albera è uno dei primi salesiani che ha vissuto don bosco la sua vita e nella sua vita.

Stefania De Vita – Direttrice Museo ‘Casa Don Bosco’